Brand new patented End-plate... a forward step towards the C-Economy
Ancora oggi, più del 90% dei produttori e distributori di bobine di film alimentari ed industriali imballano e movimentano i loro prodotti preziosi usando bancali e flange in legno, trascurando l'impatto gravoso che il loro ciclo di vita ha nei confronti dell'ambiente. Lucy Plast S.p.A. è stata la prima azienda di lavorazione di materie plastiche rigenerate a progettare una flangia in plastica riciclata e riciclabile negli anni '90.
Oggi, con il continuo perfezionamento dei processi e della qualità nella lavorazione di materiali riciclati monomateriali, Lucy Plast introduce nel mercato mondiale la nuova Flangia Bifacciale coperta da brevetto come modello di utilità. Con essa, abbiamo creato un team in grado di fornire sempre maggiori servizi ai partners, sia nella gestione di recupero che nella valorizzazione del fine vita di questi articoli.
Sostituire imballaggi non recuperabili, deperibili e poco igienici è la nostra missione. La Flangia bifacciale Lucy Plast si presenta nel formato più richiesto al mondo (800 x 840 mm, con spessore 38 mm, è totalmente in plastica riciclata, altamente performante e gestita nel rispetto dei principi di economia circolare). L'originale design la rende più leggera del 30% rispetto alla sorella maggiore e, grazie all’applicazione di materiali migliorati nella fase di rigenerazione, mantiene capacità di carico sorprendenti.
1) Recupero degli scarti industriali di plastiche riutilizzati all’interno dei prodotti: meno sprechi, maggior risparmio di materie prime e ottimizzazione economica delle stesse. Lucy Plast ha identificato la mescola esatta di granuli rigenerati che sono necessari per migliorare ulteriormente le elevate prestazioni dei propri prodotti.
2) Elevata riutilizzabilità dei prodotti del kit d’imballaggio, pari a minimo 9/10 volte nel rispetto delle linee guida fornite dal produttore. Il legno si riutilizza mediamente 2/3 volte, mentre l’imballaggio in plastica è completamente riciclabile e mantiene un valore economico al fine vita.
3) Igiene: le superfici del pallet, della flangia e della culla hanno pochissimi inserti, e questo le rende facilmente lavabili, non attaccabili da parassiti o funghi, accettate in tutti i Paesi del mondo, senza restrizioni alcune.
4) La materia prima seconda utilizzata è certificata PSV (Plastica Seconda Vita) e proviene da fonti certe, quali lo scarto industriale pre-consumo (principalmente da aziende che producono film alimentari). Nel fornire questo kit d’imballaggio, oltre ad aver ottimizzato la filiera da produttore a consumatore per ogni fase del processo industriale e distributivo, si ottimizza il servizio di recupero e reintegro degli stessi, riconoscendo un prezzo di mercato per ogni kg di materiale che ritorna a Lucy Plast: esempio di massima valorizzazione di economia circolare.